Ma cosa c'è dietro tutto questo? Come possiamo giudicare la solidità delle nostre banche? In altre parole, come possiamo sapere se i nostri soldi è sicuro relegata in un rifugio sicuro?
Il riflesso è quello di andare ai bilanci della banca. Le banche ei bilanci sono stati inventati sia nella loro forma moderna nel 15 ° secolo. Un bilancio, unitamente ad altri rendiconti finanziari dovrebbe darci un quadro fedele e completo della salute della banca, il suo passato e le sue prospettive di lungo termine. La cosa sorprendente è che - nonostante l'opinione comune - che fa. L'elemento meno sorprendente è che è piuttosto inutile se non si sa come leggerlo.
Bilancio (reddito - Utile aka Economico - Dichiarazione, Rendiconto finanziario e il bilancio) sono disponibili in molte forme. A volte sono conformi ai principi contabili occidentale (Generally Accepted Accounting Principles, GAAP, o che è meno rigorosa e più fuzzily formulato International Accounting Standards, IAS). In caso contrario, siano conformi alle norme contabili locali, che spesso lasciano molto a desiderare. Ancora, si dovrebbe guardare per le banche, che rendono le loro relazioni finanziaria aggiornata a vostra disposizione. La scelta migliore sarebbe una banca che è sottoposto al controllo di una delle sei società di revisione contabile Big occidentale e fa le sue relazioni di audit disponibili al pubblico. Tale bilancio sottoposto a revisione deve consolidare i risultati finanziari della banca con i risultati finanziari delle sue controllate o collegate. Molto spesso si nasconde in quegli angoli della proprietà aziendale.
Le banche sono valutato da agenzie indipendenti. La più famosa e più affidabili del lotto è di Fitch-IBCA. Un altro è Bankwatch Thomson-Bree. Queste agenzie assegnare lettera e le combinazioni di numero per le banche, che riflettono la loro stabilità. La maggior parte delle agenzie di differenziare a breve termine, dalle prospettive a lungo termine del istituto bancario nominale. Alcuni di loro addirittura di studio (e tasso) questioni, come ad esempio la legittimità delle operazioni della banca (rating legale). Apparentemente, tutto una persona in questione ha a che fare, quindi, è di rafforzare il direttore di banca, radunare il coraggio e chiedere rating della banca. Purtroppo, vita è più complicata di quanto le agenzie di rating vorrebbero farci credere. Essi si basano in gran parte sui risultati finanziari della banca nominale, come un indicatore di affidabilità della sua solidità finanziaria o il profilo finanziario. Nulla è più lontano dalla verità.
Certo, i risultati finanziari contengono alcuni fatti importanti. Ma si deve guardare al di là delle nude cifre per ottenere il vero - spesso molto meno incoraggiante - immagine.
Si consideri la spinosa questione di tassi di cambio. Il bilancio è calcolato (a volte indicato in USD, oltre alla moneta locale) utilizzando il tasso di cambio in vigore il 31 dicembre dell'anno fiscale (a cui si riferiscono le dichiarazioni). In un paese con una valuta volatile domestico, questo tenderebbe a distorcere completamente la realtà. Ciò è particolarmente vero se una grossa fetta dell'attività preceduto questa data arbitraria. Lo stesso vale per i bilanci, che non sono stati aggiustati per l'inflazione nei paesi in via di inflazione elevata. Le dichiarazioni sarà gonfiato e anche riflettere utili dove sono stati subito forti perdite. "Importi" di contabilità media (che fa uso di tassi di cambio medi per tutto l'anno) è ancora più fuorviante. L'unico modo per riflettere concretamente la realtà è se la banca dovesse tenere due conti: uno in valuta locale e uno in USD (o in altra valuta di riferimento). In caso contrario, la crescita fittizia nella base patrimoniale (a causa dell'inflazione o fluttuazioni di valuta) può provocare.
Un altro esempio: in molti paesi, dell'evoluzione dei regolamenti può essere di grande effetto il bilancio di una banca. Nel 1996, in Russia, per fare un esempio, la Banca di Russia cambiato l'algoritmo di calcolo di un rapporto importante bancario (capitale di rischio ponderate rapporto di attività). Se a una banca russa ha ribadito le sue dichiarazioni precedenti finanziarie di conseguenza, un netto cambiamento della redditività apparso dal nulla.
Il patrimonio netto si sono sempre errati: la cifra si riferisce alla situazione al 31/12. Un prestito di 48 ore dato ad una ditta collaborazione può gonfiare la base patrimoniale alla data cruciale. Questa falsa dichiarazione è solo lievemente migliorata con l'introduzione di una "attività media" calcolo. Inoltre, alcune delle attività, può essere interesse di guadagno e dello spettacolo - gli altri, non performing. La distribuzione di scadenza delle attività è di primaria importanza. Se la maggior parte delle attività della banca può essere ritirata dai suoi clienti in un brevissimo preavviso (a richiesta) - può rapidamente trovarsi nei guai con una corsa sulle sue attività principali di fallimento.
Un'altra figura spesso utilizzato è il reddito netto della banca. E 'importante distinguere gli interessi provenienti dai ricavi da servizi. In un mercato aperto e sofisticato di credito, i proventi differenziali di interesse deve essere minima e riflette il rischio, più un ragionevole componente di reddito per la banca. Ma in molti paesi (Giappone, Russia), il governo sovvenziona le banche per i prestiti alle loro del denaro a buon mercato (attraverso la Banca Centrale o tramite obbligazioni). Le banche quindi procedere a prestare i fondi economici a prezzi esorbitanti ai loro clienti, in modo da trarre reddito enorme interesse. In molti paesi i redditi da titoli di Stato sono esenti da imposta, che rappresenta un'altra forma di sovvenzione. Un alto reddito da interessi è un segno di debolezza, non di salute, oggi qui, domani là. L'indicatore dovrebbe essere preferito un utile da attività (spese, commissioni ed altri oneri).
Ci sono un numero limitato di rapporti chiave da osservare. Una questione rilevante è se la banca è accreditata presso le agenzie bancarie internazionali. Quest'ultima questione requisiti patrimoniali e di altri rapporti definiti. Il rispetto di tali esigenze è il minimo in assenza del quale, la banca dovrebbe essere considerato pericoloso.
Il rendimento sul capitale della banca (ROE) è il reddito netto diviso per il patrimonio netto medio. Il rendimento delle attività della banca (ROA) è il suo utile netto diviso per il suo patrimonio medio. La (tier 1 o totale) del capitale diviso per attività di rischio ponderate della banca - una misura di adeguatezza del capitale della banca. La maggior parte delle banche di seguire le disposizioni del l'Accordo di Basilea come stabilito dal Comitato di Basilea di vigilanza bancaria (noto anche come il G10). Questo potrebbe essere fuorviante, perché l'accordo è mal equipaggiata per affrontare i rischi connessi con i mercati emergenti, dove i tassi di default del 33% e più sono la norma. Infine, vi è lo stock comune / totale attivo. Ma i rapporti non sono panacea alls. Dato che la quantità che costituiscono essi può essere giocato con - possono essere oggetto di manipolazioni e distorsioni. E 'vero che è meglio avere rapporti elevati rispetto a quelli bassi. rapporti elevati sono indicativi di forza alla base di una banca di riserve e accantonamenti e, di conseguenza, della sua capacità di espandere il proprio business. Una banca forte può anche partecipare a vari programmi, le offerte e le aste della Banca Centrale o del ministero delle Finanze. Quanto più degli utili della banca sono conservati in banca e non distribuiti come utili ai suoi azionisti - il meglio questi rapporti e la resilienza della banca a rischi del credito. Eppure, questi rapporti dovrebbero essere prese con più di un grano di sale. della banca non ancora margine di profitto (il rapporto tra il reddito netto al reddito totale) o il suo coefficiente di utilizzo delle risorse (il rapporto tra il reddito al patrimonio medio) dovrebbe essere fatto valere. Potrebbero essere il risultato di sovvenzioni occulte da parte del governo e di gestione errore di valutazione o sottovalutazione dei rischi di credito.
Per approfondire gli ultimi due punti: una banca può prendere in prestito denaro a buon mercato dalla banca centrale (o tasso agevolato per la pay suoi depositanti e risparmiatori) e di investire in titoli di Stato e sicuro, guadagnando un margine di interesse molto più elevati di cedole delle obbligazioni '. Il risultato finale: un aumento del reddito della banca e della redditività a causa di un non-produttiva, il funzionamento arbitraggio non durevoli. In caso contrario, il management della banca possono sottostimare la quantità di crediti in sofferenza effettuate sui libri della banca, diminuendo così la necessaria messa a riposo e aumentando la redditività. I bilanci delle banche in gran parte riflettono la valutazione del management del business. Questa è una guida per andare da povero.
Nella pagina i principali risultati finanziari 'di libri di una banca, una particolare attenzione deve essere prestata alle disposizioni per la svalutazione dei titoli e la differenza non realizzati nella posizione in valuta. Ciò è particolarmente vero se la banca sta tenendo una parte importante delle attività (in forma di investimenti finanziari o di prestiti) e il capitale è investito in titoli o in strumenti denominati in valuta estera. Separatamente, una banca può essere di negoziazione per la propria posizione (il Nostro), sia come un market maker o come commerciante. L'utile (o perdita) su titoli di negoziazione deve essere scontato, perché è congetturale e accessorie alle attività principale della banca: fare di deposito e di prestito.
La maggior parte delle banche di deposito alcune delle loro attività con altre banche. Questo è normalmente considerato un modo di diffusione del rischio. Ma nelle economie altamente volatile con stucchevole, settori sottosviluppati finanziaria, tutte le istituzioni del settore rischiano di muoversi in tandem (un mercato altamente correlati). depositi Croce tra le banche servono solo ad aumentare il rischio della banca depositando (come la vicenda recente con Toko Bank in Russia e la crisi bancaria in Corea del Sud hanno dimostrato).
Ulteriori più vicino alla linea di fondo sono le spese di funzionamento della banca: stipendi, ammortamenti, fissi o capitale fisso (immobili e attrezzature) e spese amministrative. La regola generale è: più alta è la tali spese, in peggio. Il grande storico Toynbee ha detto una volta il grande crollo civiltà subito dopo lasciare a noi i palazzi più imponenti. Questo è doppiamente vero per le banche. Se vedi una banca fervidamente impegnati nella costruzione di rami palazzo - stare lontano da esso.
Tutto considerato, le banche sono i commercianti di rischio. Vivono al largo della mancata corrispondenza tra attività e passività. Al meglio delle loro possibilità, cercano di indovinare i mercati e ridurre una tale discrepanza, sostenendo una parte dei rischi e avviando la gestione di portafoglio corretta. Per questo fanno pagare tasse e commissioni, gli interessi ei profitti - che costituiscono le loro fonti di reddito. Se una qualsiasi competenza è attribuita al sistema bancario, è gestione del rischio. Le banche dovrebbero valutare in modo adeguato, il controllo e ridurre al minimo i rischi di credito. Essi sono tenuti ad attuare meccanismi di rating del credito (analisi di credito), efficace ed esclusivo dei sistemi di raccolta delle informazioni, e di mettere in atto le politiche di prestito a destra e procedure. Solo nel caso in cui frainteso i rischi di mercato e questi si trasformò in rischi di credito (il che accade anche troppo spesso), le banche dovrebbero mettere da parte somme di denaro che potrebbe realisticamente compensare crediti andato amaro o non performing in futuro. Queste sono le riserve per perdite sul credito e disposizioni. I prestiti dovrebbero essere costantemente monitorati, riclassificati e le spese devono essere effettuate nei loro confronti in quanto applicabili. Se vedi una banca con zero riclassificazioni, carica di completamento e di recupero - o la banca sta mentendo attraverso i suoi denti, o non sta prendendo il business delle banche troppo sul serio, o la sua gestione è non meno di divino nella sua preveggenza. Che cosa è importante considerare è il tasso di accantonamento per perdite su crediti in percentuale dei prestiti in essere. Allora dovrebbe essere confrontato con la percentuale di crediti non performing di prestiti in essere. Se le due figure sono fuori ordine, o qualcuno sta tirando le gambe - o la gestione è incompetente o mentendo. La prima cosa che i nuovi proprietari di una banca di fare è, in genere, migliorare la qualità dell'attivo posto (un modo educato per dire che non ne avranno abbastanza di cattivo, non performing loans, se dichiarati come tali o meno). Lo fanno attraverso la classificazione dei prestiti. La maggior parte delle banche centrali nel mondo sono in atto regolamenti per la classificazione dei prestiti e, se messa in pratica, queste diano risultati un po 'più affidabile di qualsiasi gestione di "valutazione", non importa quanto ben intenzionate. In alcuni paesi del mondo, la Banca centrale (o di vigilanza delle banche), le forze di banche di accantonare a fronte di crediti delle categorie più a rischio, anche se si sta eseguendo. Questo, di gran lunga, deve essere il metodo preferibile.
Dei due lati del bilancio, il lato le attività dovrebbero guadagnare più attenzione. In essa, l'interesse a guadagnare assets meritano il massimo impegno di tempo. Qual è la percentuale dei prestiti è commerciale e quale percentuale fornita a singoli individui? Come finanziatori ci sono (diversificazione del rischio è inversamente proporzionale all'esposizione a mutuatari unico)? Come molte delle operazioni sono con "parti correlate"? Quanto è in valuta locale e quanto in valuta estera (e nel quale)? Un grande fido ai prestiti in valuta estera non è necessariamente sano. La diesis, svalutazione inaspettato poteva muovere un sacco di mutuatari in non-performance e di default e, quindi, influire negativamente sulla qualità della base patrimoniale. In quali veicoli e degli strumenti finanziari è la banca ha investito? Quanto a rischio sono? E così via.
Non meno importante è la struttura delle scadenze degli attivi. Essa è parte integrante della liquidità (rischio) la gestione di banca. La domanda cruciale è: quali sono i flussi di cassa previsti dalle date di scadenza delle attività varie e delle passività - e come probabilmente sono loro a materializzarsi. Un abbinamento grezzo deve esistere tra le varie scadenze degli attivi e le passività. I flussi di cassa derivanti dal patrimonio della banca deve servire a finanziare i flussi di cassa derivanti da debiti dalle banche '. Una distinzione deve essere fatta tra i fondi stabile e calda (quest'ultima in costante ricerca di una maggiore resa). indicatori di liquidità e gli avvisi devono essere fissati in posizione e calcolare un paio di volte al giorno. Le lacune (soprattutto nella categoria di breve termine) tra le attività della banca e le sue passività sono un segnale molto preoccupante.
Ma contesto macroeconomico della banca è importante per la determinazione della loro situazione finanziaria e del suo merito di credito di qualsiasi rapporto o micro-analisi. Lo stato dei mercati finanziari ha talvolta un appoggio maggiore sulla solidità della banca di altri fattori. Un bell'esempio è l'effetto che i tassi di interesse o di una svalutazione avere sulla redditività di una banca e la capitalizzazione. Implicito (per non parlare del esplicito) sostegno delle autorità, delle altre banche e degli investitori (nazionali ed internazionali) definisce il contesto psicologico per eventuali sviluppi futuri. Questo è fin troppo logico. In un ambiente instabile finanziario, a catena effetti sono più probabili. Le banche di deposito di denaro presso altre banche su una base di sicurezza. Ancora, il valore dei titoli e dei collaterali è buona come la loro liquidità e il mercato stesso. La possibilità stessa di fare business (per esempio, nel mercato del prestito sindacato) è influenzata da un quadro più ampio. i mercati azionari in calo araldo perdite commerciali e la perdita di reddito da operazioni di negoziazione e così via.
Forse il fattore più importante è il livello generale dei tassi di interesse per l'economia. Esso determina il valore attuale di valuta estera e locale debito denominate in valuta. Essa influenza l'equilibrio tra realizzati e non realizzati perdite su lungo termine (commerciali o altro) di carta. Uno degli strumenti di liquidità più importante generazione è l'accordo di riacquisto (pronti contro termine). Le banche vendono i loro portafogli di debito pubblico con l'obbligo di acquistare di nuovo in un momento successivo. Se i tassi di interesse sparare up - le perdite derivanti da questi pronti contro termine in grado di attivare le chiamate di margine (richieste a pagare immediatamente le perdite oppure li concretizzano con l'acquisto di titoli sul retro). margini sono una perdita di liquidità. Così, in un contesto di tassi di interesse, pronti contro termine in grado di assorbire liquidità da parte delle banche, sgonfiare piuttosto che gonfiare. Lo stesso principio si applica ai veicoli utilizzati per incentivare l'investimento da parte della banca per migliorare il rendimento delle sue operazioni di negoziazione titoli. Alti tassi di interesse qui può avere un risultato ancora più doloroso. Come liquidità è scricchiolare, le banche sono costrette a materializzare le loro perdite di gestione. Questo è destinato a mettere pressione aggiunto sui prezzi delle attività finanziarie, innescare inviti più margini di liquidità e spremere ulteriormente. E 'un circolo vizioso di una dinamica mostruosa, una volta iniziata.
Ma i tassi di interesse elevati, come abbiamo detto, anche ceppo lato dell'attivo del bilancio applicando la pressione ai mutuatari. Lo stesso vale per una svalutazione. Le passività in valuta estera collegata a crescere con una svalutazione senza (immediato) corrispondente aumento dei prezzi del locale per compensare il mutuatario. Il rischio di mercato è quindi rapidamente trasformata al rischio di credito. Mutuatari di default sui loro obblighi. fondo rischi su crediti devono essere aumentate, mangiando in liquidità della banca (e redditività) ancora di più. Le banche sono quindi la tentazione di giocare con i livelli delle riserve la loro copertura, al fine di aumentare i loro profitti riportati e questo, a sua volta, pone una reale preoccupazione per quanto riguarda l'adeguatezza del livello delle riserve per perdite su crediti. Solo un aumento del capitale proprio può placare la (giustificata) i timori del mercato, ma tale aumento può venire solo attraverso gli investimenti esteri, in molti casi. E gli investimenti esteri è in genere l'ultima risorsa, paria, la soluzione (vedi Sud-Est asiatico e la Repubblica ceca per gli esempi freschi in una scorta infinita di loro. Giappone e Cina sono probabilmente successiva).
In passato, il pensiero è stato che alcuni del rischio potrebbe essere migliorata con copertura in mercati a termine (= prezzo di vendita agli acquirenti disposti rischio). Ma la copertura è buona solo se la controparte che fornisce e in un mercato assediato da knock-on insolvenze, il comfort è dubbia. Nella maggior parte dei mercati emergenti, per esempio, non ci sono venditori naturale di valuta estera (aziende preferiscono accumulare la roba). Quindi, in avanti sono considerati una varietà di gioco d'azzardo con un valore predefinito in caso di perdite significative modo molto plausibile fuori.
Le banche di credito dipendono per la loro sopravvivenza. La base di prestito, a sua volta, dipende dalla qualità delle opportunità di prestito. Ad alto rischio dei mercati, questo dipende la possibilità di erogazione di prestiti connessi e sulla qualità delle collaterali offerti dai mutuatari. Sia i mutuatari have collaterali qualitativo da offrire è il risultato diretto della liquidità del mercato e su come utilizzare i proventi del prestito. Questi due elementi sono intimamente collegati con il sistema bancario. Di qui il circolo vizioso penultimo: in mancanza di funzionamento e sistema bancario professionale esiste - non mutuatari buona volontà emergere.
No comments:
Post a Comment